• +393209385456
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

QUALI STRUMENTI UTILIZZARE PER TATUARE

 

In questo articolo cercherò di fornirvi una panoramica dettagliata dei principali strumenti che utilizzo durante l'esecuzione del tatuaggio, così che possiate prendere spunto dalle mie indicazioni e trovare la soluzione che più si addice alle vostre esigenze.

 

MACCHINETTE: Io utilizzo principalmente due diverse macchinette, la Stigma Rotary Stilist e la Equaliser Proton.
Tra le due, la stigma è sicuramente quella che utilizzo maggiormente. E' uno strumento estremamente versatile, ergonomico e leggero, che ben si presta all'esecuzione di linee, sfumature e riempimento. E' dotata di Stroke regolabile (ha 3 diversi livelli: Small da 3 mm; Medium da 3,4mm e Large da 3,7 mm).

Un aspetto fondamentale, da non tralasciare, è il copri macchinetta. Io ne utilizzo uno classico.

 

CAVO RCA: Personalmente preferisco utilizzare un cavo a 90° che influisce poco sulla dimensione e sulla maneggevolezza della pen.

L'Equaliser Proton, d'altro canto, è tra le macchinette con il miglior rapporto qualità-prezzo presente sul mercato. La utilizzo spesso per l'applicazione dei  bianchi e di alcuni colori, come il giallo, grazie alla morbidezza del suo tratto.

 

ALIMENTATORE: Attualmente utilizzo il Critical. Le sue dimensioni ridotte ed il magnete sul retro lo rendono adatto a qualsiasi piano da lavoro e facilmente trasportabile anche in convention. Una caratteristica che lo rende davvero funzionale è la possibilità di settare due diversi livelli di voltaggio in base alle necessità (linee o sfumature) eliminando la scomodità di impostare un nuovo voltaggio ogni volta che si cambia macchinetta.

 

AGHI: Per quanto riguarda Round liner e Round shader utilizzo i Kwadron (quasi sempre da 0,30 per le linee, e da 0,35 per le sfumature). Per quanto riguarda i Mangnum, utilizzo gli aghi Killer Ink (0,35), un prodotto di alta qualità ad un costo contenuto.

 

COLORI: I due brand che utilizzo sono World Famous Ink e Panthera Ink, spesso mescolandoli tra loro per creare la miscela adatta alle mie esigenze.
Come diluente per il colore nero utilizzo lo Special Shading della World Famous Ink. Lo considero un ottimo prodotto perché, a differenza del diluente della Panthera Ink, svolge la sua azione senza andare a compromettere il colore (il nero conserva le sue caratteristiche).

 

MISCELATORE: Il miscelatore è indispensabile per creare le giuste nuance e le giuste sfumature. Utilizzando questo strumento le miscele di colori saranno perfettamente amalgamate tra loro.

 

VASELINA: E' indispensabile durante la realizzazione del tatuaggio. Utilizzata con moderazione, è un ottimo prodotto che lascia intatto lo stencil.

 

BANCO DA LAVORO: Il banco da lavoro deve essere uno strumento comodo e pratico da trasportare, ma anche da pulire accuratamente dopo ogni utilizzo. Io costruisco il mio banco da lavoro coprendo con una tovaglietta monouso un libro sottile, rigido e delle dimensioni che ritengo più opportune, evitando così di costruirlo direttamente sul carrello.

 

PORTA CARTUCCE: E' uno strumento davvero comodo, da posizionare sopra il banco da lavoro. Al suo interno potrete decidere come disporre gli aghi. Personalmente parto da sinistra con gli aghi più piccoli, fino ad arrivare, a destra, con gli aghi più grandi.

 

NASTRO BIADESIVO: Lo utilizzo per fissare i tappini contenenti il colore al piano da lavoro. Il rischio di rovesciare il colore, sporcando tutto il piano da lavoro, si riduce notevolmente con questa semplice accortezza.

 

STENCIL: Utilizzo la crema Stencil Premium che è in grado di fissare davvero molto bene lo Stencil, evitando che si cancelli durante l'esecuzione del tatuaggio.

 

PENNARELLI: Anche in questo caso è importante scegliere pennarelli precisi, che non si cancellino subito. Per i dettagli avremo bisogno di un pennarello dalla punta sottile rispetto ai classici pennarelli a "pennello".

 

Seguimi sul mio canale YouTube "LM TATTOO CREW" e sui miei canali social Instagram, Faceook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sui miei lavori e sui futuri argomenti.

 

Luigi 

 

 

 

 


Iscriviti alla newsletter

Se ricevere informazioni su come diventare tatuatori professionisti, sulle tecniche per tatuare e molto altro, inserisci la tua mail.